Corsi di Formazione per Psicologi

.

L’Attività di Formazione presso il C.R.P.P. si fonda sulla eterogeneità delle specializzazioni e delle professionalità dei formatori che operano nella struttura. Questo permette di integrare le molteplici conoscenze con l’obiettivo di rendere più completa e multidisciplinare l’offerta formativa, favorendo contemporaneamente nell’allievo lo sviluppo di  una capacità critica e funzionale ad orientarsi tra le diverse correnti psicologiche e psicoterapeutiche che il panorama della psicologia offre.

Lo scopo principale dei nostri corsi è quello di fornire, già dall’inizio, strumenti teorici e metodologici finalizzati all’esercizio della professione di psicologo, ovvero un bagaglio professionale di immediata applicazione nel contesto di lavoro.
I  percorsi di formazione sono strutturati in modo tale da tradurre i bisogni formativi dello psicologo in obiettivi di apprendimento valutabili e misurabili. La modalità interattivo-esperenziale dei corsi, che mira a privilegiare il processo, favorisce una naturale interiorizzazione ed elaborazione dei contenuti, dei metodi, delle tecniche e delle strategie proposte, agevolando l’acquisizione di competenze sia teoriche che pratiche e facilitando il monitoraggio del percorso sia da parte dei formatori che dell’allievo. Il partecipante, infatti, non è un elemento passivo del sistema formativo, ma un agente ed inter-agente in grado, se vuole, di esprimere la propria percezione sull’andamento del percorso globale e personale.

La filosofia del C.R.P.P è quella di proporre corsi rivolti ad un numero limitato di partecipanti, per permettere ai formatori di seguire più dettagliatamente non solo il gruppo, ma anche le esigenze dei singoli e garantire la qualità del programma formativo in quanto adotta una logica orientata al risultato. Alla fine di ogni corso verrà valutato l’apprendimento e rilasciato un attestato.