Consulenza di Coppia

La relazione di coppia ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, sulle scelte che operiamo in merito ad alcuni aspetti importanti della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le amicizie), sul modo in cui affrontiamo i problemi e su quali strade percorriamo. La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla nostra vita affettiva, emotiva, quotidiana.

Avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner sembra essere un obiettivo universalmente condiviso, eppure, l'amore e le migliori intenzioni spesso sono insufficienti a garantire il benessere della coppia. Se non si gestisce abilmente la relazione con l'altro, in modo da valorizzare l'esperienza dello stare insieme, e se non si vigila sulle direzioni che può prendere il legame, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l'incomprensione, la frustrazione o il rancore: le statistiche indicano che i divorzi sono in aumento in tutto il mondo e che i fallimenti coniugali e relazionali spesso alimentano problemi in diversi altri ambiti della vita.

Il nostro intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la Terapia di Coppia.

Durante la fase di consulenza, vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all'interno della relazione con l'altro.

Sulla base di ciò, è possibile ipotizzare, e quindi iniziare, un trattamento che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della Coppia e che affronti l’eventuale crisi tra i partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e di incontro all’interno del legame.