Promozione del Benessere Psicofisico

Per benessere s'intende uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale, una condizione di armonia ed equilibrio con noi stessi e con l' ambiente, integrazione che ci consente di raggiungere e mantenere il nostro potenziale personale. Benessere è svegliarsi ogni mattina e avere tempo, energia e libertà sufficienti a vivere la vita che si desidera.

Il benessere psicofisico è il risultato di una complessa interazione tra condizione fisica e condizione emotivo-affettiva, è il frutto della sintesi di tutte le sensazioni (non sempre coscienti) che, in un dato momento, provengono dal nostro corpo e del modo in cui le avvertiamo e ci relazioniamo ad esse.

Generalmente il benessere è associato a sensazioni di vigore, rilassamento,apertura mentre il malessere a sensazioni di tensione, contrazione o stanchezza. I metodi di promozione del benessere psicofisico si basano essenzialmente sullo sviluppo e sul potenziamento delle capacità individuali di concentrazione psichica sul proprio corpo e sulle proprie rappresentazioni mentali.

L'obiettivo di questo allenamento è quello di favorire il riequilibrio delle funzioni dell'organismo (altrimenti involontarie) attraverso il riconoscimento di pensieri, emozioni e sensazioni che si alternano dentro di noi, al fine di promuovere consapevolezza o calma e rilassamento. Questo costante esercizio ad osservare e a stare con quanto accade dentro di noi, attimo dopo attimo, favorisce l'acquisizione di migliori capacità d' introspezione e autocontrollo per un profondo e rapido recupero di energie e per coltivare una maggior flessibilità di risposta agli eventi stressanti della vita quotidiana

A tal fine, presso il Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia organizziamo Corsi di:

- Training Autogeno

- Mindfulness

Tali metodi sono molto diffusi e ampiamente validati nella loro efficacia da un gran numero di ricerche neuroscientifiche che ne attestano l'utilità in ambito terapeutico, sanitario, aziendale e sportivo in quanto sono particolarmente indicati per migliorare la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie capacità di concentrazione e focalizzazione.